Lighting design, l'innovativa e ricercata professione che arreda con la luce
dehalfv magazine > News Rinnovabili
L'illuminazione diventa "arredamento" grazie all'innovativa professione del lighting design, una figura, oggi, molto ricercata . Il Lighting design si occupa, infatti, della progettazione di fonti di luce artificiali e di sistemi di luce sia per il settore residenziale che pubblico. Si tratta del settore del design più in evoluzione in questo momento vista l’enorme varietà di nuove soluzioni luminose legate alle nuove tecnologie che stanno prendendo piede nel mondo dell’illuminazione.
l lighting designer è ormai una figura chiave capace di conferire a qualsiasi progetto un elevato valore aggiunto in termini estetici, funzionali ed espressivi, capaci di progettare la luce con particolare attenzione alle nuove tecnologie e al risparmio energetico, per un uso più consapevole ed efficace delle fonti luminose.
Progettare la luce per uno showroom o un museo implica, infatti, competenze tecniche che richiedono il riconoscimento e la conoscenza del tipo di emissione di un corpo illuminante, della temperatura della luce, del fascio illuminante, al fine di poterle sfruttare per rendere la luce espressiva ed emozionante.
Sono professionisti professionisti in grado di inserirsi in aziende, enti pubblici e privati e studi professionali alla ricerca di specialisti della luce, figure capaci di pensare e progettare la luce per interni, esterni, facciate, elementi architettonici, spazi pubblici, commerciali, espositivi e musei.
Le fonti luminose diventano, dunque, strumenti espressivi capaci di disegnare e arredare uno spazio. Illuminare e arredare sono sicuramente i due capisaldi dello sviluppo contemporaneo dell’architettura d’interni. Molti hano impiegato competenze professionali, tecnologia e creatività per lo sviluppo di soluzioni abitative innovative che risultassero a misura d’uomo. Il design è ormai chiaro non si sviluppa esclusivamente con oggetti o lampade di design, ma anche attraverso la distribuzione degli spazi, la valorizzazione dell’architettura strutturale, e l’equilibrio fra luce e ombra, la gestione della luce e delle scenografie ad essa legate.
Lo spazio viene mpiegato non come semplice area delimitata dall’architettura circostante, un progetto di lighting designer non si prefigge l’obiettivo di illuminare semplicemente ma quello di ottenere il massimo dal punto di vista estetico e funzionale dall’ambiente interessato dalla luce. La dinamicità degli spazi e la personalizzazione delle scenografie luminose divengono importanti esattamente quanto lo è la quantità di luce necessaria.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.