Fotovoltaico, ma perché nel 2014 è così conveniente?
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Chi mette a casa un piccolo impianto fotovoltaico fa del bene all'ambiente, perchè riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg all'anno, ma anche al suo portafoglio. Con il sole che c'è in Italia, un impianto FV si ripaga da solo nella manciata di qualche anno. Ma perchè nel 2014 è così conveniente?
Innanzitutto gli impianti oggi sono più efficienti: non solo perchè producono più energia occupando meno spazio, ma anche perchè rendono bene (oltre l'80%) anche trascorsi 35 anni.
Inoltre ci sono i mini-inverter che riducono il costo dell'installazione perchè sono più semplici da montare. Ma è fondamentale rivolgersi a un professionista qualificato e non improvvisarsi installatori. Uno Specialista dell'Energia garantisce, infatti, componenti e materiali di qualità che permetteranno poi all’impianto essere altamente redditizio.
Ricordiamo che le detrazioni fiscali sono state confermate fino al 31 dicembre 2014, in base a cui: chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell'impianto.
Le detrazioni fiscali IRPEF previste per gli impianti fotovoltaici rientrano nel regime di detrazioni più generale previsto per tutti i "lavori di ristrutturazione e recupero edilizio".
Il fotovoltaico rientra tra le tipologie di interventi riconosciuti.Quindi, tutti coloro che hanno intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico entro il 31 dicembre 2014, oltre a pagare l'IVA al 10% (iva agevolata), possono detrarre dalle tasse il 50% dei costi di realizzazione, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Un esempio:
"Per un impianto fotovoltaico domestico di 4,5 kW (circa 30 mq di superficie occupata) che oggi può costare sui 10.000 euro "chiavi in mano" con IVA al 10% compresa, puoi recuperare annualmente dalla dichiarazione dei redditi 500 euro ogni anno. Cioè la restituzione di 5.000 euro (il 50%) in 10 anni. Restituzione che avviene tramite detrazione fiscale IRPEF."
Per una consulenza gratuita: info@dehalfv.com
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.