A Madrid le auto elettriche si ricaricano dalla metropolitana
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Ricaricare un'auto elettrica con energia a costo zero, utilizzando una risorsa che altrimenti andrebbe sprecata. Il sogno ecologista diventa realtà a Madrid grazie al progetto Train2Car finanziato dal programma INNpacto 2011 del Ministero dell'Economia e della Competitività.
Grazie ad uno specifico punto di ricarica, chiamato 'Metrolinera' gli automobilisti madrileni che guidano un'auto elettrica possono ora fare il pieno nei giorni feriali, dalle 8 alle 21, senza alcun costo e sfruttando l'energia elettrica recuperata dai convogli della Metro durante i rallentamenti e le frenate.
Parte del progetto Train2Car è stata la conversione dei convogli della Metro con sistemi di frenata rigenerativa che trasformano l'energia cinetica in energia elettrica e la 'parcheggiano' negli accumulatori per restituirla alla rete durante specifiche fasi dei cicli di funzionamento. L'auto elettrica può dunque accedere alla 'Metrolinera' che è alimentata da questa energia a costo zero, con una intensità che permette di fare la ricarica in soli 20 minuti.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.