

Bioedilizia, in Danimarca la casa costruita con le alghe
dehalfv magazine > News Rinnovabili

In Danimarca debutta la casa vacanza costruita con le alghe. Obiettivo:ridurre i consumi energetici e quindi gli sprechi. Versatile, ignifugo e isolante, questo materiale è stato utilizzato per questa splendida casa sull’isola di Læsø realizzata come seconda casa per le vacanze ma che ben presto, vista la perfetta riuscita del progetto, diventerà prima casa.
La quantità di energia utilizzata è molto bassa grazie al notevole spessore delle pareti, ad un particolare sistema di recupero di calore e alle finestre, a basso consumo energetico.Il consumo previsto è, infatti, pari a 20 kWh/mq/anno e rientra dunque nei rigorosi standard stabiliti per gli edifici a basso consumo energetico in Danimarca.
Il progetto, realizzato dallo studio di architettura Vandkunsten, ha dimostrato che le alghe hanno un ottimo potere isolante e possono ridurre la quantità di emissioni nocive emesse in atmosfera: possiedono un basso quantitativo di carbonio. Inoltre, non sono infiammabili, non marciscono, grazie al loro contenuto salino non attirano gli insetti e sono in grado di assorbire la stessa quantità di CO2 del legno.
Un nuovo passo in avanti quindi nel campo della bioedilizia a favore del risparmio di energia e delle emissioni inquinanti, senza trascurare la qualità dei materiali e del comfort abitativo.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
