Arriva, per i cittadini, il 'naso' elettronico che misura l'inquinamento in città
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Arriva il "naso" elettronico capace di far misurare alle singole persone l’inquinamento atmosferico in città. Si tratta di un sensore per il monitoraggio della qualità dell’aria realizzato dall'Enea. Si chiama Monica (Monitoraggio Cooperativo della Qualità dell’aria). Il progetto "è davvero alla portata di tutti" assicura l’Enea.
"E' un sistema multisensoriale portatile a basso costo, leggero, makers-friendly, -spiega l’Enea in un comunicato- basato su paradigmi Open Source, che può essere facilmente montato su uno zaino o collegato al manubrio della bicicletta e che, attraverso un’applicazione per smartphone, permette il monitoraggio della qualità dell’aria».
L'innovativa piattaforma sviluppata dall’Enea permetterà così di conoscere in tempo reale la nostra esposizione qualitativa agli inquinanti atmosferici mentre ci muoviamo per la città. "Monica -continua l’Enea- consente di identificare le aree maggiormente inquinate e di condividere, mediante le piattaforme `social´, i percorsi alternativi per minimizzare l’esposizione".
L’Enea ha recentemente presentato questo prototipo alla comunità scientifica italiana durante il Convegno Nazionale Sensori e al meeting di Cambridge, del progetto comunitario coordinato dall’Enea EuNetAir.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.