In Cina realizzata la lavatrice-mulino a emissioni zero
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Dalla Cina arriva la lavatrice-mulino a emissioni zero. Una grande ruota, un mulino che sfrutta la forza dell’acqua, e un contenitore al suo interno in cui inserire i panni sporchi, che vengono così trasportati nella corsa circolare, si irradiano di acqua, si lavano, sciacquano, sbattono fino a uscirne puliti e pronti da stendere al sole.
L’idea è venuta a quattro designer cinesi della Southwest Jiaotong University studiando e osservando le tecniche tradizionali di lavaggio dei panni che da secoli vengono applicate in tutta la Cina e non solo. In Cina, dove i corsi d’acqua non mancano, le donne si recano al fiume con i panni sporchi e usano la potenza dell’acqua mediata dal mulino per risciacquare e ripulire abiti e biancheria. Lo stesso mulino ad acqua, strumento ancora altamente diffuso in Cina, dall’antichità viene usato per irrigare i campi, e più avanti si è affermato anche per i primi usi industriali.
L’obiettivo era quello di creare uno strumento che fosse in grado di essere utile in quei villaggi dove l’energia elettrica continua a essere un problema, pur sollevando la popolazione dalla durezza del lavoro fisico.
Ed ecco che prende forma il loro prodotto: una lavatrice-mulino, che ricalca forma e dimensioni di un mulino ad acqua tradizionale, ma che al suo interno ha tre scompartimenti da aprire e chiudere in cui posizionare i panni. Speciali fenditure fanno sì che gli abiti non fuoriescano, ma che le sezioni del mulino si riempiano e svuotino di acqua a seconda del momento del processo in cui sono coinvolti.
Vi sono infatti tre fasi, tanti quanti sono i vani in cui il mulino è diviso. La prima, in cui i panni si bagnano e viene inserito il detersivo, la seconda in cui si centrifugano, la terza in cui si sciacquano e si preparano a venire estratti per essere stesi.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.