Turismo sostenibile: l'esempio tedesco
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Ogni anno sono oltre 30 mila i turisti che visitano la Friburgo "sostenibile". Una cittadina tedesca, ai piedi della Foresta Nera, che sfiora i 230 mila abitanti e che ha fatto del turismo e della sostenibilità due dei suoi pilastri economici.
Edifici a basso impatto ambientale, sviluppo delle tecnologie green e della mobilità sostenibile con il 70% degli spostamenti in bici, a piedi o sui mezzi pubblici: sono questi gli ingredienti che rendono tanto attrattiva questa città per chi ama l’ecologia.
Friburgo si trova, poi, in una posizione strategica, al centro dell’Europa: ad appena tre ore di distanza da Parigi e quattro da Milano, è facilmente raggiungibile da tutto il Nord Italia anche in pullman o in treno.
Dal 1992 è definita la "capitale ambientale tedesca", grazie ad attrazioni quali: lo stadio di calcio solare, interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici e realizzato 14 anni fa; il centro storico, pedonalizzato all’inizio degli anni Settanta, e la stazione di interscambio, dove arrivano treni locali e internazionali, bus urbani ed extraurbani, il capolinea dei tram e il deposito delle biciclette.
E poi il famoso quartiere Vauban, una ex zona militare che è stata ricostruita seguendo i criteri della bioedilizia, utilizzando le fonti rinnovabili, incentivando la raccolta differenziata e vietando l’ingresso alle automobili. Un quartiere che è a buon punto nel raggiungere l’obiettivo "zero emissioni" a cui Friburgo vuole arrivare entro il 2050.
Ma gli eco-tour si compongono anche di incontri con architetti, imprenditori, workshop e corsi di formazione. In due anni 900 studenti italiani di 19 scuole e tre università hanno scelto di fare la loro gita scolastica a Friburgo, organizzata da Punto 3 di Ferrara, in collaborazione con Aiforia, agenzia fondata da Andrea Burzacchini, un modenese emigrato in Germania sedici anni fa.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.