DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Il consiglio geniale di un 14enne a Obama: 'Cambiate font per risparmiare'

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’idea è banale e geniale allo stesso tempo. Anche perchè potrebbe far risparmiare centinaia di milioni di dollari allo Stato. Il protagonista è un giovane studente della Pennsylvania: Suvir Mirchandani, 14 anni, di origine indiana, diventato una celebrità dopo un’intervista alla Cnn. Suvir dice: se i governi di Washington e degli stati federali stampassero tutti i documenti in “Garamond” (invece del carattere “Times New Roman”), taglierebbero enormemente le spese per l’inchiostro: quasi 400 milioni di dollari, all’anno.


Il ragazzo di Pittsburgh si è accorto che il numero di fotocopie distribuite nella sua scuola aumenta inesorabilmente. Fa due conti e scopre che l’inchiostro per una stampante Hewlett- Packard costa 75 dollari l’oncia (circa 28,35 grammi).
Il colpo di buon senso è nato da un progetto scolastico per ridurre gli sprechi e far risparmiare soldi alla sua scuola.


Fotocopiare le pagine fronte-retro fa risparmiare carta, ma come ridurre le enormi spese per l’inchiostro? La soluzione: non tutti i font sono uguali.

Il ragazzo ha analizzato le lettere usate con maggiore frequenza nella lingua inglese (e, t, a, o, r). Poi, attraverso un software commerciale (l’APFill Ink) ha testato la quantità di inchiostro necessaria per stampare lo stesso documento in quattro tipi di carattere che considera rappresentativi: Century Gothic, Comic Sans, Garamond e il famoso Times New Roman.

Risultato?  Il font che permette il minore spreco di inchiostro è il Garamond, merito anche dei suoi tratti più sottili.

Incoraggiato dal suo insegnante, il 14enne, ha sottoposto la scoperta al Journal for Emerging Investigators, rivista fondata da alcuni ex laureati di Harvard. Che, dopo attenta analisi, hanno dichiarato: “Siamo rimasti davvero colpiti, questo lavoro ha davvero un’applicazione reale”.


Insomma se l’enorme montagna di documenti federali fosse stampata solo in Garamond, il governo Usa risparmierebbe 136 milioni.  Se lo facesse poi ogni singolo stato americano, la cifra arriverebbe a 370 milioni.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
<<  Aprile  2025  >>