Green jobs, come trovare lavoro e 'fare colpo' su Linkedin
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Presto potremo dire addio alle agenzie interinali perché domanda e offerta di lavoro qualificato si incontreranno su Linkedin, soprattutto per i green gobs, cioè le nuove professioni della green economy.Come avviene già da tempo all’estero (Gran Bretagna, Stati Uniti, etc), dove le potenzialità della rete Linkedin vengono sfruttate a pieno.
Molte aziende italiane, infatti, utilizzano ancora poco i social network nelle operazioni di reclutamento del personale: ricerca e selezione avvengono, ancora, in modo tradizionale, a partire dal classico CV e dal colloquio conoscitivo. Nel Bel Paese i responsabili delle risorse umane si affidano ai profili online dei candidati in un secondo momento, per cercare conferma delle informazioni presenti sul CV.
Linkedin resta comunque uno strumento necessario per fare una buona impressione, soprattutto se si cerca un lavoro sostenibile, dato che le aziende della green economy sono generalmente più innovative di quelle "tradizionali", privilegiano i contatti via internet.
Come utilizzare al meglio Linkedin per "fare colpo" su un'azienda green? La consulente americana Shannon Houde offre anche alcune dritte.
1. Una foto professionale per il profilo
Caricate una foto professionale, composta ma sorridente: la foto deve essere appropriata, non deve dire quanto siete belli o simpatici ma quanto siete adatti a ricoprire un determinato ruolo.
2. Una headline significativa
Componete una headline che, in 120 caratteri, vi descriva al meglio e dia il maggior numero di informazioni possibili sulla vostra professionalità (la headline è la brevissima descrizione che accompagna il vostro profilo quando compare nelle ricerche ed è quindi fondamentale per fare una buona prima impressione).
3. Il CV in sintesi
Inserite nel profilo una sintesi intelligente del vostro CV, magari scritta in prima persona, che includa le parole-chiave del settore in cui cercate lavoro (come sostenibilità, corporate social responsability...) e che metta bene in luce i vostri punti di forza e le vostre aspirazioni.
4. Tutte le vostre esperienze lavorative
Fornite tutti i dettagli delle vostre esperienze lavorative passate e presenti: non solo nomi di società e referenti, ma anche mansioni svolte, responsabilità assunte, capacità sviluppate... Ricordate che quello che scrivete è importante per promuovere il vostro profilo e spiegare alle aziende perché hanno bisogno proprio di voi e non di un altro.
5. Riempite tutte le sezioni!
Linkedin propone diverse sezioni (Lingue, Pubblicazioni, Competenze...): abbiate cura di riempirle tutte, mettendo bene in evidenza i vostri punti di forza.
6. Fatevi segnalare!
Fate in modo di ricevere più conferme possibili per le vostre competenze, da ex datori di lavoro ed ex colleghi che possano esprimere giudizi positivi su di voi.
7. Gruppi e aziende da seguire
Scegliete i gruppi a cui aderire e gli elementi da seguire sulla base delle vostre aspirazioni lavorative, in modo da rimanere sempre aggiornati sulle attività che più vi interessano (inclusi gli annunci di lavoro postati dalle aziende in cui vi piacerebbe lavorare) e da entrare in contatto con altri professionisti del settore.
8. Il network
Cercate di ampliare il più possibile il vostro network, per entrare in contatto con persone che lavorano in aziende di vostro interesse, ottenere informazioni e ampliare il più possibile i vostri orizzonti professionali.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.