Sferasol, la nuova forma dell'energia che arreda
dehalfv magazine > News Partner
Sferasol, il pannello solare termico che ha la forma di una sfera: si installa con facilità ovunque e su qualsiasi superficie, dal giardino al terrazzo. Grazie alla sua particolare forma, lo speciale 'pannello' la cui idea originale risale addirittura al 1978, è in grado di ottimizzare in questo modo ogni minuto di esposizione. La sua superficie captante, a dispetto delle sue dimensioni, è di 4,5 mq e al suo interno ha un serbatoio di accumulo da 150 litri di acqua.
Perché la sforma sferica? I vantaggi sono molteplici, innanzittto perché così la sua superficie è costamente esposta ai raggi solari in ogni ora del giorno, permettendo all’acqua contenuta al suo interno di raggiungere in breve tempo elevate temperature sia con l'irraggiamento diretto che con quello diffuso. Il dispositivo è, poi, facilmente trasportabile, può essere cambiato di posto all'interno dell'abitazione e nel modello con accumulo interno non necessita di ulteriori componenti aggiuntivi.
Un sistema plug and play, collegabile direttamente come se si trattasse di un classico boiler elettrico.
Anche i suoi usi sono svariati: si va dall'acqua calda sanitaria al riscaldamento a pavimento o a battiscopa fino al mantenimento e al riscaldamento delle piscine. Il fluido termico contenuto all'interno delle sfera viene riscaldato passando 2 volte sotto l’esposizione del sole, va poi a effettuare lo scambio termico.
Sferasol rientra, inoltre, negli incentivi del 65% riguardo all'efficientamento energetico degli edifici.
La resa di Sferasol, rispetto agi altri pannelli sferici, é ulteriormente migliorata grazie alla capacità di captare sia l’irraggiamento diffuso che l’albedo. L’orientamento di uno Sferasol consiste nel posizionarlo con lo sportello di ispezione del basamento verso Sud. Non sono necessari altri accorgimenti, non si devono calcolare falde o altro. Il posizionamento non necessita di altri strumenti se non una bussola.
L’utilizzo domestico non è l’unica applicazione possibile: le strutture balneari così come le strutture ricettive turistiche, quali campeggi e agriturismo che hanno una notevole necessità di produzione di acqua calda, costituiscono un
grande bacino di applicazione per Sferasol.
Inoltre, utilizzando una serie di Sferasol, senza necessità del serbatoio di accumulo, si può scaldare efficacemente l’acqua delle piscine.
Per informazioni: info@dehalfv.com
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.