Crollano i consumi del gas, merito delle fonti rinnovabili
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Crollano i consumi del gas (-23,7%), ma la crisi non c’entra, il merito è delle delle fonti rinnovabili che ormai hanno sostituito una parte significativa dell’elettricità delle centrali termoelettriche. Insomma un risparmio energetico vero e proprio. E così mentre l’Europa si preoccupa della possibile mancanza del gas russo per colpa della crisi in Ucraina, in Italia i consumi del metano crollano nel mese di marzo, per effetto combinato delle temperature miti, e della concorrenza delle energie rinnovabili, ormai sviluppate.
Nel mese di marzo, secondo le elaborazioni della Staffetta Quotidiana sui dati di Snam Rete Gas, l’Italia ha consumato soltanto 6 miliardi di metri cubi di gas, in calo del 23,7% sullo stesso mese del 2013 e del 7,9% sul marzo 2012.
I consumi delle famiglie sono diminuiti del 24,9% a 3,4 miliardi di metri. Si conferma e peggiora il calo dei consumi della richiesta di metano da parte delle centrali termoelettriche: -32,6% sul 2013 e -36% sul 2012 a 1,2 miliardi di metri cubi.
Questo per l’effetto combinato della minore domanda elettrica e della concorrenza delle rinnovabili che in misura sempre maggiore vanno a coprire una fetta di consumo che prima veniva soddisfatta bruciando gas nelle centrali. Si difende solo la domanda industriale, a 1,2 miliardi di etri cubi (+0,1% sul 2013 ma -4,9% sul 2012).
Le fonti rinnovabili insomma contribuiscono realmente a renderci indipendenti dal punto di vista energetico.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.