A Città del Messico l'elettricità arriva dalla pioggia
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Trasformare la pioggia in elettricità: a Città del Messico funziona. Il quartiere di Iztapalapa è alimentato dall'innovativo sistema inventato da alcuni studenti universitari. L’energia della pioggia si chiama "Pluvia", ribattezzato "Rain Wild": raccoglie l’acqua piovana sui tetti delle case, la recupera e la dirotta, attraverso tubature o lamine di metallo modellati come una grondaia, verso una microturbina cilindrica simile a quelle che vengono utilizzate nelle dighe per produrre energia idroelettrica.
Vengono ricaricate, così, batterie a 12 volt portatili usate per assicurare l’illuminazione degli edifici per il momento grazie a lampade a Led e per alimentare elettrodomestici come frigoriferi e ventilatori.
Il sistema, oltre a produrre elettricità, migliora la qualità dell'ambiente grazie al processo di filtrazione delle acque. L'acqua dopo essere passata nella turbina viene dirottata verso un filtro a carbone attivo che la depura, eliminando anche il cloro in eccesso e i cattivi sapori, colori e odori.
Per quella che è scesa nelle prime due settimane della stagione delle piogge, che è più contaminata è previsto un ulteriore primo passaggio attraverso un filtro speciale e il deposito in un serbatoio. Questa ha una qualità migliore di quella fornita dalla rete idrica cittadina, e può essere utilizzata per il consumo domestico. Insomma non solo energia, ma anche acqua pulita.
Un'idea rivoluzionaria, che potrebbe essere applicato nel resto mondo.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.