Massimo allarme smog e sabbia sahariana. Il governo ai cittadini "Restate a casa"
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Allarme inquinamento a Londra e il governo raccomanda ai cittadini con problemi cardiaci e respiratori di restare a casa. Smog, polveri e sabbia sahariana da questa mattina ricoprono i cieli dell'Inghilterra meridionale e del Galles. Dopo le recenti allerte nelle "vicine" Parigi e Bruxelles e in Italia da questa mattina i cieli della Gran Bretagna sono molto più "tossici" del solito a causa di un consistente velo di smog che, secondo le previsioni, dovrebbe persistere fino a venerdì.
L'origine? Il Ministero britannico dell'Ambiente ha spiegato che è riconducibile alle emissioni locali, all'inquinamento industriale di origine europea e alla polvere di sabbia del Sahara, trasportata dai venti che soffiano da sudest.
I livelli di allarme sono massimi e le autorità hanno raccomandato a milioni di persone con difficoltà respiratorie e cardiache (in particolar modo anziani) residenti in Galles e sud dell'Inghilterra addirittura di non uscire di casa ed evitare ogni contatto con l'esterno. Auto ricoperte da sabbia rossa del Sahara, compresa quella utilizzata dal primo ministro britannico David Cameron.
Il fenomeno dovrebbe peggiorare in serata, ma da giovedì si prevede già un miglioramento delle condizioni. Ricordiamo che appena qualche settimana fa la Commissione Europea ha aperto una procedura contro Londra per non aver ridotto, come richiesto, le emissioni di diossido di azoto, un gas tossico prodotto in maggior parte da gas di scarico.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.