L'85% dei cellulari finisce in discarica: uno spreco enorme
dehalfv magazine > News Rinnovabili
L'85% dei cellulari in Europa finisce in discarica, non viene riutilizzato, uno spreco enorme di risorse. Senza l'Africa, l'Asia, l'America e l'Oceania, in Europa non esisterebbero i telefoni cellulari. "Non abbiamo un solo grammo in Europa delle materie necessarie a realizzare i telefonini, se dobbiamo utilizzare del tantalio o del cobalto lo dobbiamo andare a prendere in Congo o in Ruanda. Gli europei sono totalmente dipendenti da economie esogene".
Lo ha spiegato il vicepresidente di ACR+ Roberto Cavallo al convegno 'Economia circolare: una strategia UE per uscire dalla crisi, anche in Liguria' organizzato da Comune di Genova e Amiu.
ACR+ evidenzia che l'indice dei prezzi delle materie prime negli ultimi 15 anni è esploso del 43% per l'Europa, mentre Cina e Stati Uniti sono rimaste sotto il 20%, l'area Euro è sotto, ha un gap del 20% rispetto ai competitor principali.
"Già nel 2005 si scriveva che il riciclo è un'opportunità per l'Europa, ma non si è fatto abbastanza – dice Cavallo – Con lo sviluppo di un'economia circolare in Europa si potrebbero creare centinaia di migliaia di posti di lavoro nel continente, un posto in più ogni 1.500 abitanti".
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.