Energy communities, la nuova frontiera dell'energia: giro d'affari di 29 miliardi di euro entro il 2020
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Entro il 2020, ci saranno 475 mila energy communities, cioè comunità energetiche formate da imprese, condomini, PA e ospedali, nascono per autoprodurre e consumare energia. Sono queste le previsioni secondo uno studio presentato al secondo Forum sull'innovazione energetica di GDF Suez, Ambrosetti e Politecnico di Milano.
Grandi numeri che avranno un impatto rilevante sull'economia italiana, per un volume d'affari di almeno 29 miliardi di euro e benefici per il made in Italy, soprattutto per la domotica, l'illuminotecnica le infrastrutture ICT, il software, la mobilità urbana e tutta la filiera del fotovoltaico e della cogenerazione. Anche sotto il profilo della creazione di occupazione, nuova e particolarmente qualificata.
Il diffondersi delle fonti rinnovabili e la crisi economica stanno portando a silenziosi ma costanti cambiamenti nel mercato energetico. Sempre più persone, spinte da etica ambientale e risparmio in bolletta, soddisfano il loro fabbisogno energetico tramite sistemi di autoproduzione energetica a impatto zero. Sebbene silenziosa, tale trasformazione assume proporzioni significative.
In molti mercati, inclusi quelli energetici, per ragioni sia economiche che di maggiore consapevolezza ambientale, stanno emergendo nuovi modelli di collaborazione sociale.
Secondo lo studio nel 2020 potrebbero esistere in Italia circa 475mila Community di consumatori localizzate territorialmente, in cui condomini, industrie, centri commerciali, ospedali, Pubbliche Amministrazioni e produttori cooperano attivamente per produrre e consumare energia in modo intelligente. Attraverso queste forme di “eCollaboration", si ottimizza l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, si agevola l’applicazione di misure di efficienza energetica, si ottengono vantaggi sui costi delle bollette, contribuendo a garantire la sostenibilità ambientale e la sicurezza degli approvvigionamenti
Le Energy Community, inoltre, aprirebbero nuove possibilità di crescita. Se solo si sviluppasse il 5% del loro mercato potenziale in Italia, si genererebbe un volume d’affari totale pari a circa 29 miliardi di Euro.
Lo studio rivela come il futuro del mercato energetico sarà guidato da comunità di imprese, condomini, ospedali, centri commerciali e pubbliche amministrazioni, che condivideranno produzione, distribuzione e consumo energetico in maniera totalmente autonoma e sostenibile. Sono le 'energy comminity', ispirate al progetto più ampio di 'Smart cities', città intelligenti che presuppongono il coinvolgimento autentico del cittadino nella politica pubblica.
Questo ottimizzerebbe l'uso di energia da fonti rinnovabili, agevolando le misure di efficienza energetica e con significativi risparmi sui consumi. Dall'indagine emerge che il 37% degli intervistati sarebero propensi a partecipare ad un progetto di energy comunity.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.