A Tokyo aspettando il treno si coltiva l'orto sul tetto della stazione
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Mentre aspettano il treno a Tokyo i pendolari possono passare il tempo coltivando piccoli giardini realizzati sui tetti delle stazioni, affittandoli per un anno. Il primo esperimento risale a quattro anni fa nella stazione di Ebisu, ma oggi sono già cinque le fermate così attrezzate.
Gli orti urbani sono gestiti dalla società ferroviaria East Japan Railway Company che in futuro prevede di estendere questa idea in tutto il Giappone. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini che lavorano tutto il giorno e non hanno tempo per le commissioni, in Giappone (e in molte capitali europee) molte aziende hanno iniziato a offrire servizi direttamente sui treni o nelle stazioni.
I residenti di Shanghai possono accedere a una sorta di biblioteca sui treni, a Vienna in metropolitana i viaggiatori possono leggere gratuitamente alcune riviste.
Amazon, a Londra, punta a offrire un servizio di consegna pacchi nelle stazioni della metrò. A Tokyo difficilmente le case hanno giardini privati, quindi la possibilità di noleggiarne spazi verdi in stazione si è rivelata un’ottima soluzione.
Chissà se Mauro Moretti, amministratore delegato di Trenitalia, prenderà esempio. Un super manager che prende uno stipendio di 850mila euro l'anno, ma che di servizi innovativi ne sforna ben pochi.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.