Le auto elettriche si parcheggeranno e ricaricheranno da sole
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Città piene di auto elettriche che trovano parcheggio e si attaccano alle colonnine di ricarica da sole. E' l'obiettivo alla base del progetto V-Charge che punta dritto verso un mondo in cui i viaggiatori compiono spostamenti interurbani utilizzando una rete efficiente di trasporto sulle lunghe distanze, per poi passare alle auto elettriche nell'ultimo tratto urbano.
La sperimentazione, cominciata nel 2011, si concluderà nel 2015. Il progetto è stato ideato dai ricercatori dell'Istituto di Tecnologia di Zurigo (ETH), delle università di Braunschweig, Oxford hanno ottenuto un finanziamento di oltre 5 milioni di euro dall'Unione Europea.
I ricercatori stanno sviluppando un sistema di parcheggio, dove i veicoli elettrici potranno trovare colonnine di ricarica e posti auto dedicati. Attraverso un'app i viaggiatori inviano il comando di ricaricarsi alla propria auto, che viene poi richiamata. Se il veicolo ne incontra un altro sul suo percorso è in grado di fermarsi per farlo passare o di deviare.
Non potendo usare il GPS per la localizzazione nel garage il sistema video è basato sulla visione artificiale. In questo modo l'auto si connette all'infrastruttura del garage, scarica una mappa che contiene una descrizione dei dintorni e determina la propria posizione confrontando i dati raccolti dalle sue telecamere. Gli ostacoli vengono rilevati da una sistema di visione stereoscopico e identificati come fermi o in movimento.
Da questa mappa l'auto ricalcola al secondo la sequenza perfetta di manovre di guida che le consentono di evitare tutti gli ostacoli.
L'obiettivo è rendere queste funzioni economicamente sostenibili per integrarle in pochi anni sulle auto di serie. Per questo motivo, gli ingegneri si sono concentrati su sistemi e sensori adatti alla produzione su larga scala e hanno lavorato con dispositivi già disponibili sul mercato, come sensori a ultrasuoni e telecamere stereoscopiche.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.