A Taiwan il quartiere green a misura di pensionati felici
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Pensionati felici il quartiere li aiuta, purché sia eco-friendly: cioè in perfetto equilibrio tra natura, salute e architettura. E' l'idea alla base progetto ideato per Hualien, sulla costa orientale di Taiwan, premiato addirittura al concorso internazionale Architizer A+ Awards 2014.
Mentre da lì i giovani se ne vanno per cercare lavoro altrove, arrivano i pensionati che, lasciato il lavoro, cercano una seconda casa con l'idea di continuare a mantenersi vivi grazie al contatto diretto con la natura.
Il progetto è stato ideato dai giovani architetti del Bjarke Ingels Group di Copenhagen e New York prevede un quartiere dove le innovazioni architettoniche sono pensate in funzione degli anziani. Come i tetti degli edifici, disegnati inclinati e verdi, che ricordano montagne e colline, e forniscono ombra, eliminano il calore e raccogliedno acqua piovana.
La vegetazione rigogliosa produce aria pulita creando appartamenti, che i progettisti stessi definiscono "anti stress".
Insomma tutto nel quartiere è incentrato sulla creazione di uno stile di vita "rilassato" il cui scopo è lasciare finalmente alle spalle lo stress della quotidianità e degli anni di lavoro.
Gli edifici sono pensati per realizzare una sorta di "condensatore sociale", costellato di strutture ricreative per anziani e pensionati, biblioteche, piscine, sale multimediali e luoghi dove incrementare l'esercizio fisico e il rapporto con i propri vicini.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.