Addio climatizzatori, arriva la casa di paglia a energia zero
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Dal Giappone arriva la casa di paglia con climatizzazione a energia zero. Proprio così una casa a temperatura controllata grazie alla paglia. Battezzata 'Recipe to Live' , cioè "ricetta per vivere", è stata progettata da un gruppo di studenti universitari di Tokyo.
La temperatura è controllata dal fieno delle mura perimetrali. Durante l'inverno la casa viene riscaldata con il compostaggio della paglia attraverso una tecnica chiamata 'Bokashi' (materia organica fermentata).
Con un processo biochimico, la fermentazione della paglia rilascia elevate quantità di calore, arrivando fino a 30 gradi Celsius per circa 4 settimane consecutive. Invece durante l'estate la paglia tende ad asciugarsi sull'intelaiatura interna delle finestre, fungendo da scudo termico in grado di fermare il calore esterno e rilasciando anche una fresca umidità.
Insomma raffreddamento e riscaldamento a zero energia sono garantiti, e in più senza particolari manutenzioni o installazioni, basta solo cambiare la paglia un paio di volte all'anno.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.