
Mucche a zero 'emissioni': Obama punta a controllarne la flatulenza
dehalfv magazine > News Rinnovabili

La mucca del futuro: meno flatulenta e più controllata nelle emissioni di gas dall'esofago. E' l'arma segreta sfoderata dal presidente Obama contro l'effetto serra. La "mucca pulita" finisce in prima pagina sul Financial Times. Flatulenza, meteorismo, esuberanza esofagea dei bovini messi al bando, inquinano come milioni di autovetture. Una mucca media genera dai 250 ai 300 litri di metano al giorno.
Solo negli Stati Uniti ci sono 88 milioni di bovini. Lo stesso problema peraltro si pone per gli allevamenti di suini; ma buoi, manzi, mucche e vitelli arrivano in testa nella gara dei numeri. La Casa Bianca sottolinea che gli effetti di questo gas sul riscaldamento atmosferico sono 20 volte più potenti rispetto all'anidride carbonica o CO2. Le rilevazioni atmosferiche dimostrano che quegli 88 milioni di bovini rilasciano più gas serra delle discariche di rifiuti, degli impianti di gas naturale.
Per abbattere drasticamente le emissioni di gas, le mucche si mettono a dieta, attraverso opportuni integratori alimentari, supplementi vitaminici e altri prodotti da aggiungere al mangime. La pillola anti-gas, insomma, un po' come esiste in farmacia per gli esseri umani afflitti da tutti gli inconvenienti della flatulenza o meteorismo. Insomma una rigorosa dieta e qualche pillola benefica potrebbero fare il miracolo.
Per mettere a punto le pillole anti-gas, i ricercatori americani usano anche la ricerca genetica, che dovrebbe accelerare la scoperta. Altri puntano a catturare il metano delle mucche, e utilizzarlo per la produzione di energia. Una sola mucca, potrebbe alimentare un frigo di casa. Insomma è partita una nuova sfida tecnologica tra le più grandi potenze agricole mondiali.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
