Salone del Mobile, la Puglia conquista Milano con la casa in calce e canapa
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Milano per una settimana (fino al 13 aprile) diventa la capitale mondiale del design. Ogni quartiere è ‘design district’. Tra mille eventi sono molti quelli incentrati sulla sostenibilità e sulla creatività nel rispetto dell’ambiente.
Come la "casa in calce e canapa", la mostra in cui una serie di designer, architetti, artisti salentini mostrano le loro creazioni a basso impatto ambientale, per portare un po’ di Salento al Fuori Salone 2014. I loro lavori sono incentrati sul tema dell’eco-sostenibilità, attraverso l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, completamente riciclabili.
Come per la Pedone Working Costruzioni Sostenibili, che sta realizzando in Puglia Case di Luce, il più grande edificio in Europa i in calce e in canapa. E per lo Studio Prospettica Officine e Design di Mario D’Aquino di Casarano con la lampada Maya in legno, ferro brunito, canapa e vetro.
Al Fuori Salone per la prima volta viene mostrato il Green Village, un ecovillaggio progettato secondo una nuova concezione di casa, per un nuovo modo di abitare.
Il villaggio ecologico, ideato dall’agenzia di comunicazione Io Abito Bio e Vastu Studio Architecture&Design, si articola in sette aree tematiche sviluppate secondo una forma a petali concentrici, un simbolo ricorrente in molte culture, utilizzato come pianta architettonica, figura plastica o motivo decorativo in edifici e oggetti.
Per il Fuori Salone 2014, è stata organizzata, poi, la mostra-evento a cielo aperto Feeding – New Ideas for the City: installazioni di architettura e design che sviluppano proposte e idee per la città del futuro, introducendo il tema dell’Expo Milano 2015. È stato chiesto a grandi progettisti di creare una serie di installazioni, accanto alle quali si svolgono performance, dj-set, mostre tematiche, conferenze e incontri con i protagonisti.
Tra i mobili ecologici ideati per i bambini c'è il Flowessori, un lettino ispirato al Metodo Montessori, che cresce insieme al piccolo.
Non manca, infine, una stazione per la ricarica gratuita di cellulari e tablet, a disposizione di tutti i visitatori.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.