Bike sharing: niente documenti basta senso civico
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Bike sharing ultima versione: niente documenti, basta solo il senso civico. Accade a Rovereto, provincia di Trento, dove venti bici saranno a disposizione di chiunque desideri utilizzarle, senza noleggio né documenti, è sufficiente un briciolo di buonsenso.
L'obiettivo è duplice "sensibilizzare gli utenti sul significato di bene comune, e ricordare alla gente che la bicicletta non è solo un mezzo da sportivi, ma un modo alternativo di vivere e spostarsi in città" precisa il sindaco Andrea Miorandi. "Il 30 aprile BicInGiro - questo il nome del progetto - entra nella sua fase uno: venti biciclette dipinte con i colori del Comune (verde e giallo, in versione fosforescente) verranno lasciate in città per gli amanti dei pedali". Le regole di utilizzo sono quelle dettate dal buonsenso: è vietato danneggiarle, portarsele a casa, incatenarle e riporle in luoghi inaccessibili al pubblico.
Saranno riconoscibili per i colori sgargianti e lo stemma di Rovereto, dotate di un’etichetta che ricorda le istruzioni d’uso. Rubarle non conviene: ogni mezzo è, infatti, dotato di chip antifurto.
Per la fase due si punta sul passaparola e sull’entusiasmo di chi condivide i principi alla base del progetto. "BicInGiro - continua Miorandi - ha un’alta valenza sociale. Le biciclette pubbliche sono state realizzate dalla Riciclofficina, una cooperativa sociale che dà lavoro a ragazzi migranti in situazioni di marginalità o con difficoltà di inserimento.
Chiediamo ai ciclisti di portare in cooperativa le biciclette di cui non si servono più, anche se vecchie o malfunzionanti: i ragazzi della Riciclofficina le ripareranno, coloreranno e doteranno di chip prima di restituirle alla città. In questo modo, il numero dei mezzi pubblici continuerà a crescere".
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.