Ue, gli apparecchi fuorilegge: dalle lampadine alla caldaie
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Apparecchi banditi: ecco come le direttive e i regolamenti dell'Ue a tutela dell'ambiente plasmano la nostra vita.
- Dal 1° settembre l’Ue metterà fuori legge l’aspirapolvere "mangia energia" con potenza massima superiore a 1.600 watt.
- Il 1° settembre 2012 è andata in pensione la lampadina a incandescenza. In una seconda fase, dal settembre 2016, saranno ritirate dal mercato anche le alogene. L’Unione europea ha come obiettivo la riduzione del consumo di energia del 20% entro il 2020, un aumento del 20% dell’efficienza energetica e il raggiungimento del 20% di energia prodotta da fonti alternative.
- Dal settembre 2015 l’Unione europea vieterà l’immissione sul mercato delle caldaie non a condensazione,
- Da gennaio 2013 i produttori di ventilatori a motore la cui potenza elettrica di ingresso è compresa tra 125 W e 500 W hanno dovuto adottare gli obiettivi di efficienza energetica previsti dalla direttiva europea sull’ecodesign. Per i diversi tipi, l’Ue specifica infatti i livelli di efficienza minima: questi vengono definiti a seconda del tipo di ventilatore, dal tipo di misurazione e dalla potenza elettrica consumata.
- Da gennaio 2013 l’indice di efficienza energetica delle asciugabiancheria per uso domestico deve essere inferiore a 85.
La Ue intende regolare a breve anche sciacquoni, rubinetti e soffioni. Tra i prodotti coinvolti dai regolamenti Ue, anche la pompa a immersione per laghetti e fontane, la stufa, il contatore di consumo, il cavo di alimentazione, la caldaia a vapore e la cantinetta per il vino.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.