Catania, obbligatoria la classe energetica A per tutti i nuovi edifici
dehalfv magazine > News Rinnovabili
A Catania obbligatorio costruire in classe energetica A, si pagheranno oneri di costruzione ridotti per gli interventi di messa in sicurezza sismica e di riqualificazione energetica e nuove costruzioni ed edifici in ristrutturazione dovranno dotarsi del fascicolo di manutenzione.
Sono le novità introdotte dal nuovo Regolamento edilizio, approvato dal Consiglio comunale. “Una decisione storica per Catania” ha commentato il sindaco Enzo Bianco.
Grazie a questo Regolamento - ha sottolineato il sindaco - Catania diventa la prima città d’Italia, dopo Trento e Bolzano, in cui, per ottenere tutte le nuove concessioni edilizie, sarà obbligatorio realizzare edifici di classe energetica A. Le nuove costruzioni e gli edifici in ristrutturazione dovranno obbligatoriamente dotarsi del fascicolo di manutenzione dell’immobile. Per gli interventi di messa in sicurezza sismica, e di riclassificazione energetica che parta dalla classe A, ci sarà l’opportunità di ottenere sgravi sugli oneri di costruzione.
“Tra le priorità che hanno guidato la redazione del Regolamento - ha spiegato Bianco - c’è infatti la crescita qualitativa e non più quantitativa del numero di immobili con attenuazione del rischio sismico attraverso la messa in sicurezza degli edifici, assoluta attenzione al risparmio energetico e recupero, dove possibile, del patrimonio esistente”.
Prima della votazione finale sul Regolamento edilizio, il Consiglio comunale ha approvato due ordini del giorno: il primo impegna l’Amministrazione a predisporre un “Regolamento del verde e del paesaggio urbano” per rafforzare la rete ecologica cittadina, valorizzare il verde storico e incrementare la biodiversità. Il secondo, a dar vita a una Variante generale del Centro cittadino e ad approvare il Piano regolatore della Città metropolitana, a restituire il Porto alla città e a favorire lo sviluppo urbanistico omogeneo di tutto il territorio cittadino.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.