L'internet delle cose: ecco la nuova rivoluzione
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Elettrodomestici ma anche automobili, contatori delle utenze, ascensori si evolvono, diventano più intelligenti per migliorarci la vita. È l’Internet delle "cose" che ha dato un'anima ai prodotti che ci circondano e che ci aiutano in tutti gli ambiti. Fino a qualche anno fa era roba da film di fantascienza. Ora il mondo dove le cose si controllano a distanza è la realtà di tutti i giorni: secondo una ricerca dell’osservatorio "Internet of Things" del Politecnico di Milano, nel 2013 gli oggetti in Italia connessi tramite rete cellulare — esclusi computer, telefoni e smartphone — erano 6 milioni, il 20 per cento in più rispetto all’anno precedente. Una crescita a doppia cifra che conferma un trend storico (+13% nel 2011 e +25% nel 2012).
Siamo entrati in quella che gli esperti chiamano Internet of Things o Machine-to-Machine (M2M). Un’era nella quale gli oggetti che ci circondano sono connessi tra loro e con noi.
Sempre più vedremo “diventare intelligenti” anche gli oggetti della nostra quotidianità come gli elettrodomestici o i veicoli. E il bello sarà che potranno essere controllati da chiunque a prezzi sempre più abbordabili.
È abbastanza noto: smartphone e tablet saranno i telecomandi di questa rivoluzione, le chiavi d’accesso per pilotare gli oggetti connessi. Oggetti che si prestano a essere declinati in tantissimi modi: dal termostato intelligente (è il caso di Nest, comprato da Google per 3,2 miliardi di dollari) alle contaminazionidel mondo Apple e quello dell’auto. Un’evoluzione che consente alle cose di connettersi a un centro di elaborazione dati, scaricare informazioni, elaborarle e svolgere così in modo più efficiente la funzione per cui sono state create. Con applicazioni sempre più sofisticate. "Tra gli oggetti connessi si contano più di 2 milioni di auto e diverse centinaia di migliaia di automezzi per il trasporto merci — spiega Giovanni Miragliotta, uno dei responsabili della ricerca — ma anche ascensori e contatori del gas. Per un giro d’affari legato che si aggira intorno ai 900 milioni di euro. E non si tratta del valore delle singole sim, ma del mercato che queste abilitano".
A farla da padrone sono le Smart Car, ovvero le automobili intelligenti (47% del totale). "E già dal 2015 — aggiunge Miragliotta — arriveranno le automobili che in caso di incidente saranno in grado di chiamare da sole il pronto soccorso". Un altro ambito di applicazione si trova dentro casa nostra: comandare il riscaldamento da remoto ormai non è più solo un lusso per le abitazioni ultramoderne. E un discorso simile vale anche per gli antifurto.
E l’Italia ha la benzina nel serbatoio per prendere parte all anuova corsa all’oro della tecnologia, dove i traguardi sono ancora tutti da definire e l’intuizione giusta può valere milioni. Un quadro in cui una start-up, con la sua leggerezza e snellezza, trova maggiori possibilità di manovra rispetto a colossi che sono focalizzati su un business definito.
Il momento giusto per provare a sviluppare la propria intuizione – o cercarne una – è dunque questo.L’industria sembra essersi messa d’accordo sugli standard, sembra aver capito che non è il caso di arroccarsi dentro sistemi di comunicazione proprietari e che gli oggetti devono parlare la lingua comune del Wi-Fi, del Bluetooth o del 3G e sue evoluzioni.
I produttori dei dispositivi mobili, i telecomandi , sono inoltre un po’ in affanno, faticano a tirar fuori strepitose novità dal cilindro. Quindi sono ben favorevoli a siglare partnership o fare un sol boccone, ma a suon di quattrini, di chi si affaccia sulla scena con una buona idea. IE poi ci sono gli investitori, coloro che mettono a disposizione i capitali per foraggiare quelle idee, considerano l’internet delle cose non più come una bestia sconosciuta, un animale selvaggio da cui tenersi alla larga o da avvicinare con prudenza.
Hanno capito che sarà la prossima gallina dalle uova d’oro. Non approfittarne sarebbe davvero un peccato.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.