In Spagna le zattere diventano ville di lusso, classe A
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La zattera si trasforma in una villa e pure di lusso. Accade in Galizia, Spagna, dove lo studio Aki Leite Architects ha utilizzato delle vecchie zattere per costruire Dezanove House, una villa che si può affittare per periodi di vacanza, dotata di 3 camere da letto, 4 bagni, una cucina e una zona giorno con vista panoramica. Naturalemnete si tratta di un’abitazione di classe energetica A.
E' stata realizzata grazie al legno di riciclo delle vecchie zattere tipiche del posto, chiamate ‘baetas’ e impiegate un tempo per farvi crescere molluschi.
Le assi di legno delle zattere sono state divise in due (per il lungo), e la parte più rovinata è stata impiegata per rivestire esternamente le mura perimetrali della villa, mentre il lato esteticamente più intatto si trova all’interno. Insomma una casa da riciclo, composta da due grandi unità collegate, dotata di grandi vetrate per assorbire la luce, dove le unità in legno presenti sul lato esposto al sole che fungono da frangisole, perché i raggi che non colpiscano troppo diretti (minimizzando quindi il surriscaldamento nei mesi estivi).
Oltre ai pannelli di legno è stato utilizzato il calcestruzzo per rivestire le superfici, che dona un sapore moderno in contrasto con l’antico legno.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.