Da acqua e Co2 il primo cherosene solare al mondo, made in Europa
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Creato il primo carboturbo "solare" del mondo: a partire da acqua, anidride carbonica e luce solare. E' questo il sorprendente risultato del progetto di ricerca finanziato a livello europeo, SOLAR-JET, che è stato in grado di creare cherosene rinnovabile utilizzando il sole come fonte energetica.
Il progetto è in fase sperimentale, ma finora si è prodotto un bicchiere di carboturbo in condizioni di laboratorio avvalendosi di luce solare simulata. I risultati fanno tuttavia sperare che in futuro sia possibile produrre idrocarburi liquidi a partire da
luce solare, acqua e CO2.
"Questa tecnologia - afferma la commissaria europea per Ricerca innovazione e scienza Máire Geoghegan-Quinn - significa che un giorno potremmo produrre carburante pulito e in abbondanza per aerei, automobili e altri mezzi di trasporto, contribuendo anche a trasformare il CO2, uno dei principali gas responsabili del riscaldamento globale, in una risorsa utile".
l progetto quadriennale è stato avviato nel giugno 2011 con un finanziamento europeo di 2,2 milioni del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico. SOLAR-JET vede la collaborazione fra gli organismi di ricerca del mondo universitario e del settore industriale.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.