L'idea dei ragazzi di Scampia: a chi ricicla biglietti di metro e bus
dehalfv magazine > News Rinnovabili
A chi ricicla biglietti di metro e bus: è questa l'idea vincente dei ragazzi della 5ª N dell’Istituto Galileo Ferraris di Scampia, a Napoli. I ragazzi hanno messo su un meccanismo virtuoso che risolve in un colpo solo il problema della spazzatura da una parte, e quello dei "portoghesi" (che usano i mezzi senza pagare il biglietto) dall'altra.
In corrispondenza delle stazioni della metropolitana e delle fermate di autobus e tram più trafficate, sarà sistemato un bidone per la raccolta differenziata dei rifiuti. A tutti coloro che, dopo essersi registrati sul sito del progetto, consegneranno la propria spazzatura nei punti stabiliti verrà dato in cambio un tot di biglietti.
Poi si procederà al trattamento dei materiali recuperati. Ultimo step: il riciclo. Un laboratorio gestito direttamente dai ragazzi, insieme con creativi e designer, si occuperà di dare nuova vita a plastica e metalli, realizzando con questi paralumi, vasi, portachiavi e quant’altro elaborerà la loro fantasia. Ciò che produrranno sarà messo in vendita su un portale di ecommerce e attraverso la filiera locale, insomam dai rifiuti creeranno ricchezza.
Il progetto, intitolato “Ripuliamo portando innovazione”, è il primo classificato al concorso “Meet no Neet”, organizzato dalla fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft Italia e Roma Capitale. Obiettivo: fornire ai più giovani strumenti innovativi per entrare nel mercato occupazionale passando dalla porta dell’impegno sociale.
Un primo finanziamento perché il piano possa diventare operativo arriverà attraverso la piattaforma Phyrtual.org, dove è stata attivata una campagna di crowdfunding. Ma intanto i ragazzi della 5° N sono già a lavoro.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.