Auto elettriche: + 100% l'anno. RSE: In Italia saranno 10 milioni entro il 2030
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La diffusione delle auto elettriche è certificata da percentuali a tre cifre. Sul sito Tree Hugger scopriamo che in appena 3 anni si è passati dalle 25.000 unità vendute a livello globale nel dicembre 2010 alle 405.000 del dicembre 2013, la maggior parte delle quali negli Stati Uniti, in Giappone ed in Cina.
Il tasso di crescita anno-su-anno è pari al 100%: dagli 80.000 esemplari del dicembre 2011 si è passati ai 200.000 del dicembre 2012, mentre la stima relativa al dicembre 2013 è nell’ordine delle 400.000 unità. Tale conteggio include solo le ibride plug-in, le elettriche e le elettriche ad autonomia estesa. Non rientrano nella statistica le ibride ‘semplici’, che sono circa 6 milioni, così come le motociclette elettriche, i mezzi di trasporto ed i pullman.
Secondo le stime di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) pubblicate in una monografia intitolata “E…-muoviti! Mobilità elettrica a sistema” per il 2030 saranno circolanti in Italia 10 milioni di auto elettriche, per il 50% concentrate nelle grandi città.
La diffusione prevista al 2030 sarà in grado di far risparmiare 1,8 miliardi di euro in importazioni di energia primaria e permetterà un migliore sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile non programmabili. Alla diffusione delle auto elettriche seguirà di pari passo un aumento dei consumi di energia elettrica quantificato come inferiore al 5% annuo.
Secondo RSE sono diverse le vie che dovranno essere percorse per permettere la diffusione del veicolo elettrico e per capitalizzare, in termini economici e ambientali, i vantaggi che questa comporta. In particolare nella monografia sono considerati aspetti tecnico-normativi, le facilitazioni funzionali e dei sistemi di ricarica.
Insomma, quella dell’auto elettrica potrebbe essere una strada che dal punto di vista tecnologico ed economico potrebbe aprirsi a breve, rimane da chiedersi se l’industria automobilistica nazionale sia pronta a mettersi in moto per tempo in modo da non lasciare questo potenziale mercato in mano solo a costruttori esteri, 10 milioni di auto elettriche rappresentano un mercato pari ad almeno 200 miliardi di euro, se gran parte delle auto sarà importata dall’estero la nostra bilancia commerciale, pur con un risparmio in energia primaria che potrebbe arrivare a 1,8 miliardi l’anno, farebbe fatica a ricavare un bilancio positivo dall’elettromobilità.
Come dire: aspettare vorrebe dire perdere l'ennesimo treno.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.