Progettisti con bassi redditi, entro il 31 maggio le domande per pagare contributi ridotti
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Progettisti con redditi bassi, entro il 31 maggio le domande per pagare contributi ridotti a Inarcassa. Si tratta dell’iniziativa a disposizione dei professionisti con redditi bassi, che invece del contributo soggettivo minimo pagheranno un'imposta più bassa, proporzionale al reddito prodotto.
Il Regolamento generale di previdenza 2012 prevede la possibilità di derogare all'obbligo della contribuzione minima soggettiva per un massimo di 5 anni, anche non continuativi nell'arco della vita lavorativa, per chi produce redditi inferiori al valore corrispondente al contributo minimo soggettivo.
Già da quest’anno, chi prevede di conseguire un reddito professionale inferiore a 15.690 euro può non versare il contributo soggettivo minimo di 2.275, ma il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto entro dicembre 2015, dopo la presentazione della dichiarazione online.
La deroga determina la diminuzione dell’anzianità contributiva per la determinazione della pensione, che viene riconosciuta in misura proporzionale a quanto versato per l’annualità interessata.
Per richiedere la deroga del contributo soggettivo minimo bisogna essere iscritti ad Inarcassa, non essere pensionando o pensionato, non usufruire della riduzione per i giovani under 35 anni e non aver esercitato la facoltà di deroga già per 5 volte.
Per il 2014 la domanda di deroga deve essere presentata entro il 31 maggio esclusivamente in via telematica accedendo, nell’area riservata, al menù “Agevolazioni - Deroga contributo soggettivo minimo”.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.