
Fonti rinnovabili: le nuove linee guida per gli incentivi
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Meno incentivi e più mercato: si possono riassumere così le linee guida che la Commissione europea ha predisposto. Entreranno in vigore dal 1° luglio 2014. La compatibilità degli aiuti per le fonti rinnovabili diverse da quella elettrica saranno considerati compatibili se l’importo dell’aiuto per unità di energia non supererà la differenza tra il costo annuo equivalente e il prezzo di mercato dell’energia rinnovabile presa in considerazione.
Gli Stati membri possono infine concedere sostegno alle fonti energetiche rinnovabili mediante meccanismi di mercato, che consentono a tutti i produttori di energie rinnovabili di beneficiare indirettamente di una domanda garantita per l’energia, ad un prezzo superiore al prezzo di mercato dell’energia convenzionale: il prezzo dei certificati verdi non viene fissato in anticipo, ma dipende dalla domanda e dell’offerta del mercato.
puntando a promuovere il mercato europeo dell’energia, le linee guida prevedono criteri applicabili agli aiuti in favore delle infrastrutture energetiche, in particolare per quelli destinati a sostenere progetti volti a:
· migliorare i flussi di energia transfrontalieri
· favorire la costruzione di infrastrutture nelle Regioni meno sviluppate dell’Unione Europea.
Insomma le linee guida puntano a ridurre questo carico, attraverso alcune misure volte a ridurre alcuni oneri alle imprese che lavorano in settori ad alta intensità energetica.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
