Gran Bretagna, grigia e piovosa, sarà regina del fotovoltaico europeo
dehalfv magazine > News Rinnovabili
In Gran Bretagna, il paese più grigio e piovoso, nel 2014 il solare fotovoltaico avrà una diffusione di gran lunga maggiore, anzi, è destinato a diventare il principale mercato europeo. Lo evidenzia l'ultima analisi di NPD Solarbuzz, secondo cui già nei primi 3 mesi del 2014 sono stati completati oltremanica ben 1,1 GW di solare. Ma non tanto per un boom dei pannelli nelle villette inglesi.
La crescita, infatti, è in buona parte determinata dalla rapida diffusione dei grandi impianti fotovoltaici montati a terra, a loro volta favoriti da un sistema di incentivazione appetibile. Entro questo mese, dunque, più di 325 parchi solari fotovoltaici saranno ormai in funzione nel Regno Unito, con più di 60 siti di dimensioni "monstre", ossia con una capacità installata di oltre 10 MW.
Un patrimonio non solo energetico ma anche economico, valutato ben 4,2 miliardi di dollari, oggetto tra l'altro di numerosi scambi e acquisizioni. Ma la corsa, almeno per il momento, non sembra finire, tanto che ben 444 grandi parchi fotovoltaici si trovano attualmente in diverse fasi di progettazione nel Paese. Tra questi 124 sono già stati autorizzati e si presume, saranno completati in buona parte prima del previsto calo del livello di sostegno statale, che dovrebbe scattare nell'aprile 2015.
Il sistema di incentivazione (Renewable obbligation Certificate, un sistema simile ai nostri Certificati verdi di durata ventennale), che dovrebbe comunque restare in vigore sino al marzo del 2017, spiega dunque – come peraltro accaduto negli anni scorsi in Italia - il successo del solare in Gran Bretagna nonostante le condizioni meteo non ideali.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.