Fotovoltaico, la classifica dei primi 15 fornitori di moduli. In testa la Cina
dehalfv magazine > News Rinnovabili
E' sempre la Cina, insieme al Giappone, a guidare le forniture di moduli fotovoltaici. La Cina ha contabilizzato più di un quarto delle installazioni mondiali nel 2013, diventando di fatto il paese leader del settore. È il quadro che viene fuori dalla nuova analisi condotta da Ihs, che ha realizzato una classifica dei fornitori mondiali di moduli fotovoltaici.
Secondo lo studio 7 dei primi 10 fornitori di moduli al mondo nel 2013 hanno la loro sede o la maggior parte delle loro operazioni di produzione in Cina. In testa alla classifica si è piazzata Yingli Green Energy, che ha spedito 3,25 GW di moduli solari, seguita da Trina Solar, Canadian Solar, Sharp e Jinko Solar.
Nonostante il continuo successo, la posizione dominante della Cina sta pagando la complessiva stagnazione del 2013, rimanendo quasi allo stesso livello del 2012. Al contrario, il Giappone è riuscito a espandere la propria quota complessiva di mercato, lo scorso anno.
Nel complesso le spedizioni globali di moduli fotovoltaici sono cresciute complessivamente del 24% nel 2013, raggiungendo un totale di 38,7 GW. Ma i primi 15 fornitori di moduli hanno ampliato le loro spedizioni del 43% in media, confermando la propria solida posizione sul mercato. Le ultime classifiche riflettono il boom del fotovoltaico in corso in Giappone, col 17% delle installazioni mondiali nel 2013.
Le prospettive per il 2014, comunque, sono positive secondo Ihs. Quest'anno, le installazioni globali continueranno il loro spostamento verso l'Asia e i grandi players cinesi porteranno avanti i loro sforzi di espansione aggiungendo nuove capacità di produzione. JA Solar, Trina Solar e Yingli Green Energy saranno secondo la società di analisi quelli che estenderanno la capacità in modo significativo nel 2014.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.