Ok detrazione 65% per pompa di calore connessa a caldaia a condensazione
dehalfv magazine > News Rinnovabili
L’ENEA ha chiarito che è possibile richiedere la detrazione fiscale del 65% in caso di installazione di una pompa di calore, connessa ed integrata ad una caldaia a condensazione. Si precisa inoltre che tale sistema deve essere dedicato al riscaldamento invernale, con macchine di piccola taglia.
In linea generale, considerate le finalità del la misura, volta a favorire gli interventi energeticamente sempre più efficienti, lo sviluppo tecnologico intercorso negli ultimi anni (nel 2007 questi apparecchi di fatto non esistevano), e il re
quisito posto alla base dell’incentivo (rendimento della caldaia), si ritiene che l’intervento oggetto del quesito sia compatibile con il sistema di detrazione fiscale per l’efficienza energetica.
Quindi, nello specifico, si ritiene che ai fini dell’agevolazione ai sensi del comma 347, fermo restando il rispetto dei requisiti tecnici essenziali per la caldaia a condensazione (di cui al comma 1 dell’Art.9 del “decreto edifici”), la pompa di calore, nella configurazione connessa e integrata alla caldaia, rientri tra le apparecchiature elettriche ed elettroniche agevolabi li ai sensi dell’Art.3 del “decreto edifici”.
HPU Hybrid System, la pompa di calore che nobilita la caldaia dunque rientra nella detrazione, rispettando i requisiti tecnici essenziali per la caldaia a condensazione. E' ideale per sostituire le vecchie caldaie murali mantenendo gli esistenti radiatori ad alta temperatura.
Il sistema è costituito da una caldaia murale a condensazione di ultima generazione e da una pompa di calore gestite da un sistema di controllo elettronico brevettato: 35% più efficiente di una caldaia a condensazione in riscaldamento e fino al 20% in produzione ACS istantanea.
HPU Hybrid è impostato di default per garantire un funzionamento più ecologico, minimizzando il consumo di energia, ma si può addirittura scegliere il funzionamento più economico: impostando il costo al kWh di energia elettrica ed il costo al m3 del gas, il sistema sceglie in automatico, in base a vari parametri (temperatura interna richiesta, temperatura esterna ed interna rilevata) la modalità di funzionamento ideale per minimizzare i costi in bolletta.
Per informazioni: info@dehalfv.com
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.