Monaco-Modena, l'autostrada a zero emissioni
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Monaco-Modena a emissioni zero con l'installazione di 7 stazioni di rifornimento di idrogeno su 650 chilometri, che dovrebbero essere completate a fine 2016. Diventa, dunque, realtà il progetto che punta a fare dell’autostrada del Brennero un'arteria percorribile da veicoli a idrogeno. L’Unione europea prevede che il carburante del futuro prenderà piede nei prossimi cinque o sei anni, perciò meglio farsi trovare pronti.
"Il primo impianto per la produzione e la distribuzione dell’idrogeno sarà inaugurato all’inizio di giugno a Bolzano, mentre a fine 2014 dovrebbe entrare in funzione quello di Innsbruck. Poi saranno realizzate le altre stazioni italiane, a Trento, Verona e Carpi. A Monaco di Baviera sono in funzione già due distributori di idrogeno" spiega Walter Huber, presidente dell’Istituto per le innovazioni tecnologiche (Iit-Bz) del capoluogo altoatesino e ideatore del progetto..
L’impianto sudtirolese si trova all’uscita di Bolzano Sud dell’A22 e permetterà di produrre 1,5 milioni di metri cubi di idrogeno all’anno, in grado di sostituire 525 mila litri di benzina o 440 mila di gasolio, evitando l’emissione di oltre mille tonnellate di emissioni di CO2.
Il gas viene prodotto per elettrolisi: utilizzando energia rinnovabile, viene separato dalle molecole di ossigeno con cui si lega nell’acqua e stoccato, pronto per rifornire bus e auto.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.