Start up italiana lancia la bici green che diventa come una valigetta
dehalfv magazine > News Rinnovabili
E' made in Italy la bici a pedalata assistita che diventa come una valigetta ed è riciclabile al 100%. E' l' "bike Intermodal", pesa 7,5 kg e piegata ha l'ingombro di una piccola valigia. Prototipo di una due ruote dal design pionieristico è stata realizzata con un progetto finanziato dall'Ue e capitanato dalla start up italiana Tecnologie Urbane.
La due ruote, composta da parti riciclabili al 100% in modo da garantire un ciclo di vita ecologico, è intermodale perchè diventando delle dimensioni di una valigetta consente di poi di usare altri mezzi di trasporto anche pubblici.
Il progetto, che ha anche ottenuto il premio Gaetano Marzotto, ha ricevuto un finanziamento di 1,58 milioni di euro dall'Ue. Per l'assemblaggio del prototipo sono stati impiegati materiali altamente innovativi, al fine di ottenere una supercompatta, leggera, ma al tempo stesso solida. In particolare, peso e dimensioni della bici sono stati ottimizzati grazie a studi ideati dall'Università di Firenze e realizzati dai partner Ataf e Lpp, aziende di trasporti pubblici di Firenze e Lubiana (Slovenia).
"Bike Intermodal è uno di quei progetti innovativi che bisognerebbe vedere più spesso in Europa, perché aiuta a migliorare la qualità della vita e la competitività economica dell'Unione. Uno degli obiettivi principali di Horizon 2020, il nuovo programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione, è quello di portare grandi idee come questa dal laboratorio al mercato", spiega Michael Jennings, portavoce del commissario Ue per Ricerca e innovazione Máire Geoghegan-Quinn, nel presentare il prototipo.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.