A Sorrento il primo hotel 'rifiuti zero' in Italia
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Il primo hotel "rifiuti zero" in Italia è il Conca Park di Sorrento che con una serie di politiche ad hoc è riuscito a tagliare 12 mila Kg di rifiuti all'anno. Solo per quanto riguarda la prima colazione, i rifiuti sono stati ridotti del 60%, eliminando tutte le monoporzioni, dalla marmellata alle fette biscottate al burro e acquistando latte in vetro con vuoto a rendere. Scelta che fa bene all'ambiente ma anche ai conti dell'albergo, visto che togliendo tutti i monodose è stato ottenuto un risparmio di 5mila euro l'anno.
Ridotti del 40% i rifiuti derivanti dalle bottigliette di acqua in Pet che gli ospiti portano in albergo installando ad ogni piano erogatori di acqua gratuita per i clienti. In camera ogni ospite ha a disposizione dei bicchieri, di vetro naturalmente. E per quanto riguarda il servizio di lavanderia che prima consegnava la biancheria imbustata, ora la consegna riponendola in un contenitore e così in un anno sono stati tagliati800 kg di plastica.
Grazie a un accordo, l’azienda Amorin ritira tutti i tappi di sughero (in un anno l’albergo ne produce 80kg) e il ricavato va in beneficenza. Poi ci sono le iniziative piccole, piccole come le cannucce da drink, biodegradabili quelle utilizzate nell’albergo. Così, una volta usate, finiscono nel compost. E le iniziative che coinvolgono i dipendenti: tutti dotati di tazzina da caffè in ceramica con il proprio nome, così non usano più quelle usa e getta.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.