Yamaha, il team più green del motoGP
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Il team più green del motoGP è Yamaha Racing. Alla scuderia è stato riconosciuto il premio della sostenibilità. Marco Riva, general manager Yamaha spiega a La Stampa: "Noi vogliamo continuare a vincere sia in pista che con l’ambiente. Siamo un team vincente che regala emozioni con tante vittorie storiche con Valentino Rossi. Crediamo che il motoGP possa e debba trasmettere i valori di sosteniblità e di responsabilità sociale e lo sport è indubbiamente uno dei più grandi canali di valori".
Secondo Yamaha si può gareggiare minimizzando gli impatti sull’ambiente. "A partire dai consumi. Le prestazioni in gara sono aumentate, riducendo il carburante: da 24 litri nel 2004 per correre un intero GP a 21 nel 2012 a 20 nel 2014". Tanta attenzione anche nel paddok con programmi di gestione dei carburanti, di contenimento degli sprechi alimentari, raccolta differenziata dei rifiuti, delle bombolette spray e soprattutto degli oli da motore.
Yamaha infatti è l’unico team certificato ISO14001:2004 sistema gestione ambientale, oltre che del certificato BS-OHASAS 18001 su sicurezza e salute lavoratori, primo team in assoluto a riceverla.
C'è poi l’iniziativa di Yamaha nel Mugello. "Ci siamo accorti dello sporco e dei rifiuti lasciati dai fans. Perché se nel paddok abbiamo sposato una filosofia green non possiamo farlo con 150mila spettatori? Una questione anche di costi dato che per ripulire completamente l’area del Mugello dopo il GP servono quasi 3 mesi di lavoro manuale". Per questo Yamaha ha dato inizio all’iniziativa KISS Mugello (Keep It Shine and Sustainable, tieni il Mugello pulito e sostenibile) con aiuto di varie collaborazioni.
La prima “raccolta” ha prodotto 17 tonnellate di differenziata e distribuito 5000 kit per fan “amici dell’ambiente”.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.