La Cina si sbarazza di 6 milioni di auto inquinanti e promuove quelle elettriche
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La Cina rottama milioni di auto per tagliare l'inquinamento. Il Consiglio di Stato ha annunciato un piano per la rottamazione di sei milioni di veicoli che non rispettano le norme sulle emissioni di Co2. L'iniziativa prevede che un quinto dei veicoli da rottamare sarà delle regioni settentrionali del Paese dove sono state registrate le più alte concentrazioni di smog.
L'obiettivo ufficiale di ridurre l'inquinamento per il periodo 2011-2013 non è stato raggiunto, sebbene la Cina abbia alcune tra le più severe norme sulle emissioni al mondo. Tra i motivi, il timore di creare disagi per gli anziani, costretti a sostituire l'auto, e danni alle piccole imprese che lavorano con furgoni inquinanti.
Per fronteggiare il problema, quest'anno il governo cinese, ha messo in campo un programma più rigido per liberare le città oggi soffocate dallo smog. Le misure che verranno adottate mirano a favorire la sostituzione di circa 6 milioni tra le auto più vecchie e inquinanti, in un paese dove circolano 240 milioni di veicoli e la metà sono autovetture. Nelle maggiori città sarà fornito solo carburante di qualità, verrà potenziato il trasporto pubblico e promosso lo sviluppo dell'industria dell'auto elettrica.
La rimozione di tali veicoli dalle strade aiuterà il Paese a soddisfare alcuni dei suoi obiettivi "verdi" come la riduzione dei consumi energetici, la riduzione delle emissioni di biossido di zolfo del 2 % l'anno e delle emissioni di ossidi di azoto del 5 % l'anno. Il Ministero della Protezione Ambientale ha detto che il 7,8% delle auto sulle strade della Cina non soddisfano gli standard minimi nazionali e secondo i dati pubblicati dall'agenzia di stampa, il 31,1 % dell'inquinamento atmosferico di Pechino proviene dalle emissioni di scarico dei veicoli.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.