

A.A.A. cercasi Capitale verde europea per il 2017
dehalfv magazine > News Rinnovabili

AAA Capitale verde europea per il 2017 cercasi. A riaprire la caccia alla prossima città più 'amica dell'ambiente' la Commissione Ue, in occasione della Settimana verde in corso a Bruxelles. Tutte le città in Europa con oltre 100mila abitanti possono concorrere per aggiudicarsi il titolo, sulla base di elevati standard ambientali raggiunti e degli impegni assunti per uno sviluppo sostenibile.
La gara è aperta oltre che ai 28 Stati membri anche ai Paesi candidati all'adesione all'Ue (Islanda, Montenegro, Serbia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Turchia), Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
"L'Europa ospita alcune delle principali città del mondo e questo premio è un'occasione d'oro per mostrare le proprie storie di successo nel campo ambientale" ha detto il commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik, lanciando l'ottava edizione del premio. "Sono quasi 500 le città che possono fare domanda e spero che il maggior numero possibile colga questa chance di aprire la propria porta al mondo" ha aggiunto Potocnik.
Dodici i parametri di valutazione: contributo locale alla lotta contro i cambiamenti climatici; trasporti; aree verdi; rumore; produzione e gestione dei rifiuti; natura e biodiversita'; aria; consumo di acqua; trattamento delle acque reflue; ecoinnovazione e occupazione sostenibile; gestione ambientale delle autorita' locali e performace energetica. La prima ad aver conquistato il titolo di eco-reginetta e' stata Stoccolma nel 2010, a cui sono seguite Amburgo, Victoria-Gasteiz, Nantes, Copenaghen e Bristol, mentre quella per il 2016 ancora non è stata annunciata. La scadenza per presentare la domanda è il 20 ottobre 2014.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
