
Cyber-piante con sensori per monitorare clima e smog
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Cyber-piante dotate di speciali sensori per controllare i cambiamenti climatici e i livelli di inquinamento. È il progetto Pleased, cofinanziato dall'Ue e guidato dall'azienda italiana WLAB, con la collaborazione dell'Università di Firenze ed altri partner inglesi e spagnoli.
L'obiettivo è mettere a punto un sistema per impiantare un chip in grado di captare i segnali delle piante stesse in relazione ai fattori clima e inquinamento, fornendo un'analisi ambientale di dati specifici, dal monitoraggio dell'ozono in tempo reale alla misura del grado di intossicazione chimica dei terreni. “Se la comprensione è il primo passo necessario per cambiare le piante possono aiutarci fornendoci uno strumento prezioso per capire meglio e monitorare il nostro ambiente”, ha dichiarato Andrea Vitaletti, coordinatore del progetto Pleased.
Il progetto della cyber pianta attualmente solo sulla carta molto presto potrebbe essere realizzato e dare vita con una serie di sensore installati in diverse varietà di piante reali da piantumare nei giardini delle grandi città italiane per monitore in modo continuo il clima, le variazioni di temperature e così più importante i dati relativi all’inquinamento atmosferico come presenza di polveri sottili e di anidride carbonica nell’aria.
Il continuo monitoraggio delle nostre città ed anche di alcune principali metropoli europee consentirebbe di avere dati importantissimi sull’ambiente che determinerebbero anche la possibilità quando si raggiungessero livelli elevatissimi di smog di immediatamente dare l’allarme alle autorità competenti.
In molte città italiane il livello del traffico che produce smog è diventato insostenibile basti pensare ai frequenti blocchi di traffico emanati dai comuni di Roma e Milano per cercare di limitare questo inverno i limiti di immissione di polveri sottili presenti nell’aria.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
