La mini-compostiera da città per smaltire l'organico, testata questa estate in Sicilia
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Cercansi partner per decollare sul mercato in Europa. A lanciare l'appello pionieri italiani del riciclo che lanciano una compostiera che assomiglia ad una mini-lavatrice da appartamento e un sistema che tratta gli scarti dei frantoi oleari per produrre fertilizzante di qualità.
La Commissione europea le ha cofinanziate, per poi metterle in vetrina al maxi-evento della Settimana verde a Bruxelles.
Entrambe hanno un enorme potenziale di mercato, basti pensare alle migliaia di comuni alle prese con la raccolta differenziata di tonnellate di rifiuti urbani e ai circa 12mila frantoi in Europa, da cui si ricavano quasi 3 milioni di tonnellate di olio di oliva l'anno. La compostiera del progetto N.O.WA.S.T.E., che sarà testata quest'estate da mille famiglie dei comuni di Gaggi, Castelmola e Melilli in Sicilia, non genera cattivi odori e toglie l'organico dalla discarica, ne riduce il volume del 70%.
La nuova compostiera prodotta su scala "dovrebbe costare sui 250 euro, ma alle famiglie potrebbe essere data in comodato d'uso dalla comunità, che non portando l'organico in discarica si libera di costi" spiega Lo Bianco, che dopo il test siciliano è a caccia di partner per un nuovo progetto pilota che produca anche biogas ed elettricità coinvolgendo 10/15mila abitanti in due realtà, una nel Nord e una nel Sud Europa.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.