Smaltire amianto con il fotovoltaico, una guida sui nuovi 'incentivi'
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Ninete più agevolazioni (o premi) per smaltire tetti in ethernit e amianto sostituendoli con un impianto fotovoltaico. Oggi, al loro posto, ci sono oltre ai singoli “finanziamenti spot” promossi dagli enti locali, un altro tipo di “incentivo”: quello degli sgravi fiscali.
Attenzione però: le detrazioni fiscali a cui si fa riferimento sono quelle relative alle ristrutturazioni e riqualificazioni edilizie effettuate su edifici residenziali: case singole, quindi, condomìni, appartamenti, box, ecc… Tutti edifici intestati a persone fisiche che pagano le tasse Irpef sulle quali avviene la detrazione.
L’agenzia delle Entrate prevede la possibilità delle detrazioni fiscali al 50% per numerose tipologie di interventi di ristrutturazione edilizia sugli edifici. Questa detrazione fiscale non è però da confondere con quella per il risparmio energetico degli edifici, al 65%: è cosa diversa da quella per gli interventi di riqualificazione energetica (questa, infatti, è del 65% ed è per i serramenti, cappotti termici, pannelli solari termici, caldaie a condensazione, pompe di calore, ecc….). Per smaltire amianto col fotovoltaico abbiamo le detrazioni fiscali per case e condomini smaltire amianto col fotovoltaico
Numerosi tipi di interventi, dunque, e tra questi ci sono le installazioni di impianti fotovoltaici domestici e gli interventi di bonifica dall’amianto. Dunque per smaltire amianto col fotovoltaico, oggi, abbiamo la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali al 50% se l’amianto è su edifici residenziali, condomini, box, ecc…
La detrazione fiscale 50% permette, pagando con bonifico e indicando l’opportuna causale, di ricevere in 10 anni la metà dei costi sostenuti: se la spesa totale per rifacimento tetto, bonifica amianto e installazione impianto fotovoltaico, è di 20 mila euro. Si potrà beneficiare di una detrazione Irpef totale di 10 mila euro, “spalmata” su 10 quote annuali di pari importo. Cioè: mille euro l’anno per dieci anni.
Le detrazioni fiscali irpef 50%, di fatto, dimezzano i costi dei lavori, anche se i benefici si conteggiano sui 10 anni. Nonostante ciò un impianto fotovoltaico realizzato su un tetto nuovo, ben coibentato, permette di conseguire notevoli risparmi sulla bolletta elettrica, grazie all’autoconsumo, e notevoli risparmi sullle bollette del riscaldamento grazie alla migliore coibentazione termica del nuovo tetto.
Smaltire amianto col fotovoltaico: anche in questo caso si tratta, com’è ovvio, di un investimento. A fronte di una spesa sostenuta oggi per i lavori di rifacimento del tetto e di installazione del nuovo impianto, si hanno benefici economici riscontrabili nel tempo. Nello specifico si hanno:
le quote annuali di detrazione fiscale Irpef per 10 anni (che copriranno il 50% delle spese ssotenute)
le quote di risparmio in bolletta derivante dall’autoconsumo fotovoltaico
le quote ricevute dallo scambio sul posto dell’impianto fotovoltaico
le quote di risparmio in bolletta sul riscaldamento/raffrescamento della casa, grazie al nuovo tetto ben coibentato.
Un’ultima importante considerazione: non bisogna sottovalutare, soprattutto per le imprese, l’importanza di interventi di sostegno locali promossi da Comuni, Provincie e Regioni. Si tratta in genere di bandi e finanziamenti non strutturati, finanziamenti “spot”, che devono essere colti a vantaggio di tutti.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.