
Norvegia, boom di auto elettriche vendute
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Il paradiso delle auto elettriche è la Norvegia, già proprio il più grande produttore petrolifero d’Europa e ventesimo su scala mondiale, che conta oltre 450 postazioni di ricarica. Nergli ultimi tre mesi del 2013 le auto più vendute nel paese scandinavo sono stati due modelli a batteria, la Tesla Model S e la Nissan Leaf, sottraendo il primato a vetture molto più “collaudate” come la Golf.
Stando alle ultime statistiche, in Norvegia, paese di appena 5 milioni di abitanti, risultano immatricolate 21mila automobili elettriche (ibride escluse), con una media di 1200 autovetture vendute ogni mese, pari al 10% dell'intero mercato automobilistico nazionale.
In un Paese di circa 5 milioni di abitanti sono numeri ragguardevoli, se confrontati con i 70 mila mezzi elettrici venduti negli Stati Uniti (313 milioni di abitanti) e i 5 mila del Regno Unito (63 milioni di abitanti).
Ma da che cosa è originata questa corsa all’auto elettrica? Secondo molti oltre a una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali da parte dei norvegesi, il merito è soprattutto della politica intrapresa dal governo norvegese che ha non solo azzerato tasse e balzelli sul loro acquisto esentandoli anche dal pagamento dell’Iva, ma soprattutto le 450 postazioni per la ricarica delle batterie.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
