

Rinnovabili, arriva il modello unico per i piccoli impianti
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Arriva modello unico anche nel settore delle rinnovabili, potrebbe essere usato dal primo ottobre 2014 per la realizzazione dei piccoli impianti. È una delle novità contenute nella bozza di disegno di legge sulla Semplificazione, di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il ddl prevede che Ministero dell’Ambiente adotti un modello unico valido su tutto il territorio nazionale, che sostituirà quelli predisposti dai Comuni o dai gestori di rete.
Il modello unico dovrebbe diventare operativo dal 1° ottobre 2014 per la realizzazione, la connessione e la messa in esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per cui è prevista la procedura abilitativa semplificata (PAS). Si tratta dei piccoli impianti, con una potenza fino a 1 Mw elettrico.
Nel modello unico devono comparire i dati anagrafici del proprietario dell’immobile su cui si vuole realizzare l’impianto, l’indirizzo dell’immobile, la descrizione dell’intervento e la dichiarazione di essere in possesso della documentazione del progettista sulla conformità del lavoro alle norme del settore. Nel caso in cui siano necessari altri atti di assenso, il ddl stabilisce che l’interessato possa allegarli al modello unico o chiedere allo Sportello unico per l’edilizia di acquisirli d’ufficio.
La bozza specifica inoltre che per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici, effettuati sui tetti di edifici non vincolati per l’incremento dell’efficienza energetica, con la stessa inclinazione e orientamento di falda, per i quali il D.lgs. 115/2008 non richiede la Dia, non necessitano di ulteriori atti di assenso. Per la realizzazione di questi impianti sarà quindi sufficiente il modello unico predisposto dal Ministero.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
