Primo bike sharing al mondo per bambini: a Parigi 300 bici per pedalare lungo la Senna
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Parigi lancia il primo bike sharing al mondo per bambini: 4 taglie di biciclette anche per i più piccoli, con tanto di caschi, in tre zone di traffico protetto. Da questa settimana Vélib’, il servizio di bike sharing più grande del mondo, mette in campo 300 bici per i ciclisti in erba o aspiranti tali (all’occorrenza vengono fornite anche le rotelline di sostegno laterali), sulla passeggiata pedonale lungo la Senna e nei due grandi parchi agli antipodi della Ville Lumière.
E già nel primo fine settimana di prova, coinciso con la tradizionale maratona 24h Vélib’, si è visto che il servizio P’tit Vélib’ avrà molto successo. La motivazione della nuova sindaca, Anne Hidalgo, è semplice: più cresce il numero dei parigini che, fin da piccoli, hanno dimestichezza con la bici e più è probabile che questo mezzo sia sempre più usato per i trasferimenti cittadini, sgravando le strade sempre intasate di macchine e i cieli di Parigi, troppo spesso grigi di smog.
La decisione è stata presa sulla base dei risultati di un sondaggio, da cui si deduce che oltre la metà dei bambini parigini imparano ad andare in bicicletta fuori dalla città e che l’86% dei genitori utilizzerebbero volentieri un servizio di bike sharing per bambini.
Con quasi 250 mila abbonati annuali al servizio e 110-130 mila locazioni ogni giorno a seconda delle stagioni (di cui un quarto operate da utilizzatori occasionali, non abbonati), in sette anni questo sistema pionieristico ha spostato verso la mobilità dolce una parte consistente della popolazione cittadina, già poco incline a usare l’auto (meno di metà dei parigini ne possiede una), e ha impresso il suo marchio indelebile nel panorama urbano, con 700 chilometri di piste ciclabili e una nuova cultura del traffico stradale.
Inoltre, sul sistema Vélib’ s’incardina anche un programma d’incentivazione alla sostenibilità, chiamato Cité Green, basato sui tempi di percorrenza misurati dalle colonnine elettroniche di ritiro e riconsegna della bici in uno dei 1.250 parcheggi sparsi per la città, con 16 mila bici a disposizione. Più si pedala e più si vince: 200 punti valgono 10 euro in un negozio di abbigliamento ecologico, di giocattoli o da Amazon, 300 punti valgono un eco-trattamento in una spa. Da questa esperienza nasce ora dunque P’tit Vélib, il primo bike sharing per bambini del mondo.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.