Per professionisti, artigiani e imprese obbligo di accettare pagamento con bancomat
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Da oggi scatta l'obbligo di far pagare con il bancomat quando la spesa supera i 30 euro e non soltanto nei negozi ma anche presso artigiani e professionisti: l'idraulico per essere totalmente in regola dovrà utilizzare un sistema di pagamento simile al Pos. La normativa è stata decisa dal Decreto crescita bis del 2012 e interessa tutte le categorie professionali: commercianti, artigiani, imprese e studi professionali. Il quotidiano La Stampa fornisce un vademecum per coloro che vogliono saperne di più.
"Cosa succede se il professionista o l’artigiano di turno non ha installato il Pos?
Nulla, perchè il decreto non prevede alcuna sanzione. Non è però escluso che più avanti, una volta che i costi di installazione saranno resi magari più abbordabili, vengano introdotte multe per gli inadempienti.
Ma se non mi fanno pagare col Bancomat al quel punto io posso rifiutarmi di saldare in un altro modo il conto?
Ovviamente no. Lo spiega bene una circolare dell’Ordine nazionale forense inviata a tutti gli avvocati: «Qualora il cliente dovesse effettivamente richiedere di effettuare il pagamento tramite carta di debito e l’avvocato ne fosse sprovvisto si determinerebbe semplicemente la fattispecie della mora del creditore che, come è noto, non libera il debitore dall’obbligazione». Quindi, prima o dopo il cliente paga, con o senza Pos. A tutela dei professionisti si suggerisce però di indicare in un eventuale contratto di prestazione d’opera le modalità di pagamento alternative al bancomat per le prestazioni rese.
A mia volta rischio qualche sanzione?
Assolutamente no. L’assenza di sanzioni vale anche per i clienti, che però come detto non sono sollevati dall’obbligo di far fronte al loro debito. La messa in mora del creditore però esclude che gli possano essere chiesti interessi per il ritardato pagamento.
Ma come fa ad esempio l’idraulico che viene direttamente a casa mia a permettermi di pagare col Pos?
I vari operatori telefonici e molti gruppi bancari, da Telecom alle Poste a Setefi di Intesa Sanpaolo, stanno offrendo sul mercato una serie di soluzioni tecniche molto innovative che consentono ad esempio di sfruttare il proprio smartphone o tablet collegato ad uno speciale lettore di carte".
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.