Puglia, impianto rinnovabili: per l'ok prima valutare impatto ambientale
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Prima di autorizzare la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili è necessario verificare la presenza di altri impianti sulla stessa area e capire se c’è bisogno di attivare il procedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA).
La presenza di più impianti nella stessa zona, o in aree contigue, può creare degli impatti cumulativi, di cui bisogna tenere conto in fase di autorizzazione. A ciò si aggiunge che spetta alle Province stabilire se un impianto deve essere sottoposto a Via e che sono quindi necessarie regole omogenee sul territorio.
Perciò, la Regione Puglia ha emanato la determinazione 162/2014, che fornisce indicazioni aggiuntive rispetto alla Delibera 2122/2012, con cui erano state date le prime linee guida nell’individuazione degli impatti cumulativi.
Gli impianti possono impattare su diversi elementi, come le visuali paesaggistiche, il patrimonio culturale, la natura, la sicurezza e la salute umana, il suolo e il sottosuolo.
Nel procedimento di autorizzazione vanno quindi valutate la dimensione degli elementi, l’eventuale necessità di prevedere impianti accessori e la possibilità che si verifichi un “effetto selva” a causa della densità degli elementi. È inoltre necessario capire se l’impianto provoca un’alterazione dello stato dei luoghi, se interferisce con i trend evolutivi del territorio, se può mutare gli habitat naturali delle specie animali, se causa inquinamento acustico o se l’eccessiva concentrazione può provocare pressione sul suolo e fenomeni di dissesto idrogeologico.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.