Bandi ‘Macchinari’ ed ‘Efficienza energetica’: 439 milioni di euro alle imprese del Sud
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Assegnati 439 milioni di euro alle 850 imprese con sede in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che hanno ottenuto i finanziamenti agevolati destinati a investimenti innovativi ed efficientamento energetico, attraverso il Bando ‘Macchinari’ e il Bando ‘Efficienza energetica’.
Ricordiamo che il Bando ‘Macchinari’ (DM 29 luglio 2013) è stato aperto il 4 marzo e, in un solo giorno si è esaurito il plafond di 250 milioni di euro (poi incrementato a 339 milioni), destinato agli investimenti innovativi delle imprese - compresi studi di progettazione e design - localizzate nelle regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
Il 29 aprile si è aperto il Bando ‘Efficienza energetica’ (DM 5 dicembre 2013), la cui dotazione di 100 milioni di euro per la riduzione dei consumi energetici nelle attività produttive localizzate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia è terminata in meno di 20 giorni.
Per entrambi i Bandi, le agevolazioni, sotto forma di finanziamento rimborsabile, coprono il 75% dei costi totali ammissibili dei programmi e consentiranno di realizzare investimenti tecnologicamente avanzati o per la riduzione del consumo di energia primaria, per un ammontare complessivo pari a oltre 570 milioni di euro, con un conseguente impatto positivo sulla competitività e sullo sviluppo tecnologico del territorio.
I due bandi - spiega il Ministero - hanno riscontrato una grande partecipazione da parte delle imprese, con oltre 1100 domande presentate. Per far fronte al maggior fabbisogno finanziario, le risorse del bando “Macchinari”, inizialmente pari a 150 milioni di euro, sono state incrementate di 100 milioni e poi di ulteriori 89 milioni di euro, portando così la dotazione finanziaria complessiva disponibile per i due interventi esattamente a 439 milioni di euro.
La nuova modalità di erogazione prevede l’utilizzo di uno specifico contratto di conto corrente, denominato “conto corrente vincolato”, per la cui definizione è stata stipulata una convenzione con l’Associazione Bancaria Italiana (Abi).
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.