Il 27% degli ingegneri e architetti sotto la soglia di povertà, devono recuperare dignità
dehalfv magazine > News Rinnovabili
“Circa 40.000 ingegneri e architetti, il 27% degli iscritti attivi, versano in condizioni economiche al di sotto della soglia di povertà. È anche, ma non solo, compito di Inarcassa contribuire a creare le condizioni perché questi colleghi recuperino accettabili livelli di dignità nel lavoro”.
Lo ha detto la Presidente di Inarcassa, Paola Muratorio, in occasione dell’approvazione, da parte del Comitato Nazionale dei Delegati, del Bilancio consuntivo 2013 della Cassa di previdenza degli ingegneri e architetti. Il 2013 - spiega una nota di Inarcassa - è il primo esercizio nel quale hanno iniziato a operare le riforme decise negli anni passati, che consentono ad Inarcassa di interpretare in modo innovativo il proprio ruolo istituzionale.
Una popolazione cresciuta di numero e tendenzialmente più povera (iscritti: 167.092 di cui 77.597 ingegneri e 89.495 architetti; pensionati: 23.080).
“Porre gli associati al centro di tutte le scelte: è questo il nostro impegno e la nostra strategia - spiega Muratorio. Da qui l’introduzione di pensioni minime a favore degli iscritti anziani e le agevolazioni alle contribuzioni per quelli più giovani; il programma di finanziamenti volto a sostenere l’attività dei liberi professionisti in difficoltà; la possibilità di coniugare previdenza, assistenza con altre prestazioni e servizi tipici di un “produttore” di welfare integrato”.
“Un pacchetto di iniziative - sottolinea Muratorio - in cui abbiamo investito 98 milioni di euro per il 2013 a fronte, nello stesso periodo, di 79 milioni di euro di nuove pensioni erogate. Non dobbiamo dimenticare infatti, che circa 40.000 ingegneri ed architetti (il 27% degli iscritti attivi) versano in condizioni economiche al di sotto della soglia di povertà. È anche, ma non solo, compito della Cassa - conclude il Presidente - contribuire a creare le condizioni perché questi colleghi recuperino accettabili livelli di dignità nel lavoro”.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.